LVF - #Giorno 1: La Partenza

In Treno - Da Roma a Pavia
Il 12 maggio 2019 - La Festa della Mamma

Informazioni sui biglietti

I Treni Regionali. Qui, a Pisa Centrale.
Per andare da Roma a Pavia, ho preso dei treni regionali. Secondo me, per viaggiare qui in Italia i treni hanno il migliore rapporto prezzo/velocitá/conforto (sopratutto nel centro/nord del paese), dato che ci sono i treni ad alta velocità (TAV). Nonostante ci siano questi treni, le bici solo possono essere trasportati nei cosidetti treni regionali, cioé treni abbastanza confortevole, peró molto lenti quando paragonati ai TAV. Inoltre, molto spesso, nei lunghi viaggi, uno bisogna cambiare treno più di una volta. Questo é sucesso con me, ho cambiato treni per due volte (A Pisa e a Milano Rogoredo)!

Aspettando il binario a Roma Termini con Chiara

Come ho detto, i bigglieti sono più economici rispeto agli aerei e, molto spesso, agli autobus. Questa potrebbe essere una opzione, peró non l'ho valutata perchè volevo molto fare questo viaggio in treno. In più, Trenitalia offre una riduzione tariffaria (10% di sconto) per chi é pellegrino ed è in possesso della credenziale (in questo post spiego come ottenerla: https://cicloviaggiperilmondo.blogspot.com/2019/06/la-via-francigena-in-bici-da-pavia-roma.html).

Imagine del supplemento bici.
Importante: per chi scegle andare in treno bisogna acquistare il "supplemento bici", valido per quello giorno in cui il viaggio succederá. Nel 13/06/19 costava €3,50.



Un'altra informazione: sembra che la bici non può essere sporca (mi ricordo di aver letto questo). Non lo so come loro fanno questa verifica peró tenete in testa questo.




Il Viaggio

É stato abbastanza tranquilo nonostante le dieci ore e il freddo negli ultimi due ore. Il treno é partito in ritardo di circa 10 minuti. Addirittura, ne abbiamo avuto un'altro di circa 15 minuti prima di arrivare a Piacenza (forse perchè pioveva molto). Alla fine, dentro il treno, faceva molto freddo! Sono stato fortunatto perchè ho conosciuto un cinese che tornava di un viaggio di tre mese di bici intorno tutta l'Italia e lui mi ha prestato il suo sacco a pelo. Non mi ricordo il suo nome, nemmeno ho chiesto il suo cellulare, peró ti ringrazio molto!
A Pisa, mi sono fermato per mangiare un pezzo di pizza e chiamare mia mamma e mia nonna (che sono in Brasile).


Quando sono arrivato a Milano Rogoredo, dovuto ai ritardi nelle due tratte scorse, non sono riuscito a prendere il treno che partiva molto di seguito per Pavia. Ho dovuto aspettare intorno 20 min per il prossimo. Sono arrivato all'ostello alle ore 23 e, per fortuna, ho dormito da solo nella camera, senza i rumori notturni!😉


Questo ostello l'ho prenotato via booking.com perché tutti gli altri (parrochie, ostelli comunali di Pavia, ecc) non accetavano il checkin dopo le ore 20 (e giá sapevo che sarei arrivato dopo le ore 21). Questo mi ha lasciato le chiave e mi ha inviato i codici per entrare nella stanza. Dunque, il consiglio che vi do è, se voi arriverete tardi, assicuratevi che l'ostello stia aperto o vi riceva in quello orario!

Nei prossimi posti troverete le esperienze che ho avuto durante il viaggio!


A la prossima!





Commenti

Post popolari in questo blog

La Via Francigena nel Sud in Bici (tracce e sentieri)

L'Anima dei Cammini e la Road to Rome 2021