La Via Francigena nel Sud in Bici (tracce e sentieri)

Il Nostro Viaggio

Ciao a Tutti! Abbiamo percorso la Via Francigena (a sud di Roma) fino a Santa Maria di Leuca, in bici da Mountain Biking, nel ottobre 2021. Quello che a noi piace di più è sporcarci e aver contatto con la natura, cerchiamo sempre di allontanarci dalle strade e, sopratutto dalle macchine. In questo viaggio abbiamo fatto il test dei sentieri pedonali ufficiali disponibili sul sito dell'Associazione Europea delle Vie Francigene e anche sul sito della Associazione Gruppo dei Dodici (Associazione che cura la tratta laziale a sud di Roma) in modo da capire se sono fattibili per le bici. Dopo averla percorsa tutta, abbiamo raggiunto la conclusione che la maggior parte del percorso è percorribile con bici MTB e MTB eletriche, mentre per chi va in Gravel, Bici da Strada o Cicloturismo, ogni tanto, bisogna fare qualche deviazione.

Sentiero da Buonalbergo a Celle San Vito (salita Appennino)

Sentiero sulle scogliere tra Torre a Mare e Polignano (Puglia)

Le Tracce per le Bici

Benché stiamo lavorando, insieme alle Associazioni che prendono cura della Via Francigena, tra le quali il Gruppo dei Dodici per rendere questa proposta di itinerario ciclistico ufficiale, non possiamo, nel frattempo non rendere disponibile l'itinerario non ufficiale che abbiamo percorso durante il nostro viaggio. Così, di seguito, troverete tutti i link dove potrete scaricare i file GPX del nostro percorso fatto  a Ottobre. Abbiamo incluso nella descrizione di ogni tappa, dritte, informazioni utili tali come % asfalto/sterrato, e anche delle foto in modo da supportarvi nella pianificazione del vostro viaggio. Ribadiamo che queste tracce sono state percorse con una MTB, dunque, fate attenzione alla descrizione nel caso in cui sceglierete di percorrerle con una Gravel, oppure bici da cicloturismo. In questo caso, utilizzatele solo come mero riferimento.

Le Video-Guida

Per agevolare la vostra pianificazione stiamo creando delle video-guida sul nostro canale. Finora, abbiamo creato video per le due prime tappe proposte. In breve, saranno disponibili video per le tappe successive. Per essere aggiornati non appena le caricheremo, non dimenticare di iscrivervi al canale. 
Di seguito, i link per accedere:
  1. Tappa 1: 
    1. Da Roma a Nemi
    2. Da Giulianello a Cori
  2. Tappa 2:
    1. Da Cori a Valvisciolo
    2. Da Valvisciolo a Sezze (per Bassiano)
    3. Da Sezze a Priverno (Fossanova)

Tramonto all'arrivo alla città di Troia, in Puglia.

Nel caso in cui vi resti qualche dubbio, scriveteci nei commenti oppure tramite i social. Saremo lieti di potervi aiutare nella vostra pianificazione e anche durante il viaggio. E ah, non dimenticatevi di pianificare la vostra prima sosta a Cori e di venire a trovarci! Sarà un piacere darvi il benvenuto in questo ricco territorio e, volendo, farvi conoscere un po' della sua cultura.

Buon Cammino, Bicigrini!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Anima dei Cammini e la Road to Rome 2021

LVF - #Giorno 1: La Partenza